Il sito è attualmente in fase di upgrade e manutenzione.

Avvertiamo gli utenti che alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente e che alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati.
Ci scusiamo per il disagio, speriamo di concludere questa fase nel più breve tempo possibile.

I Progetti

Sono due i filoni principali di intervento di IVe: 

Gli interventi di carattere urbano residenziali hanno come principale obiettivo la creazione di alloggi da immettere sul mercato a canone calmierato: si tratta del cosiddetto housing sociale, molto diffuso nei Paesi del Nord Europa.
Gli interventi legati ai servizi alla città vanno dalla realizzazione di aree verdi al recupero di edifici, alla trasformazione di spazi immobiliari, alla creazione di attrezzature: nuovi elementi per rendere più vivibile e coesa la città.

una casa per tutti. L'housing sociale è il nuovo “core business” della Immobiliare Veneziana. La società è infatti impegnata nella creazione di un consistente patrimonio residenziale, caratterizzato da alta qualità urbanistica ed architettonica, ma accessibile ad una fascia di popolazione – sempre più larga - che si pone a livello intermedio tra la ricchezza e l’indigenza. Secondo un calcolo del COSES, le nuove forme di disagio sociale determinano una domanda potenziale di oltre 11.000 alloggi. Si tratta di giovani coppie, persone singole, famiglie con anziani a carico, lavoratori precari, che guadagnano abbastanza per non poter accedere al mercato dell’edilizia economico-popolare, ma che hanno sempre più difficoltà a confrontarsi con i prezzi del libero mercato.
Il compito di Ive è proprio quello di dare risposta a questa domanda, realizzando alloggi da affittare a canone concordato o da vendere a prezzi confrontabili con quelli dell’edilizia convenzionata.
I principali interventi prevedono la realizzazione di 1.150 nuove abitazioni, in quattro aree di Mestre: via Pertini, via Asseggiano, via Ca’ d’Oro e via Vallenari. Le quattro aree si estendono per una superficie territoriale di circa 170.000 mq, per una superficie lorda di pavimento pari a circa 77.000 mq.

Il ridisegno della città passa anche le funzioni che può svolgere. Zone residenziali, commerciali, di svago, di cultura. I servizi possono fare la differenza e trasformare positivamente un quartiere. La nuova vita della città passa anche l’individuazione dei servizi che mancano e dalla creazione delle condizioni perché essi crescano. In quest’ottica La Immobiliare Venezia gestisce il suo patrimonio e le sue idee per dare una logica alla riqualificazione urbana. Dalle aree verdi – che diventano sempre più parte integrante e necessaria in centri densamente urbanizzati – ai quartieri direzionali, da quelli sanitari a quelli culturali: ecco una panoramica sui servizi alla città.
Sede legale: San Marco 4136, 30124 Venezia | P.I. 00351420278

Questo sito usa i cookies solo per facilitare il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Policy