il gusto dell’incontro
toniolo.jpg
È uno dei simboli di Mestre: il teatro Toniolo è uno dei pochi edifici che caratterizzano la città, uno dei luoghi in cui è possibile assaporare il piacere della socialità e il gusto dell’incontro, lasciandosi conquistare dagli spettacoli che vengono programmati in questo affascinante teatro.


Nel novembre 2007 sono terminati – con il settimo ed ultimo stralcio - i lavori di ristrutturazione del teatro, che hanno riguardato il recupero del corpo d’ingresso (costituito al piano nobile dal foyer e al piano superiore dal sottotetto, sede degli uffici) e della zona della scena (palco e sottopalco). Nel foyer è stato completato il lavoro di restauro delle tempere realizzate negli anni Venti dal pittore Alessandro Pomi, mentre il rifacimento del palcoscenico ha dovuto tenere conto delle necessarie prestazioni tecniche sotto il profilo acustico, della sicurezza contro gli incendi e dell’elasticità, indispensabili in un teatro utilizzato per la musica classica, per la prosa e per la danza.
Oltre a tutte le parti interne, sono stati restaurati con la tecnica del marmorino tradizionale i prospetti relativi a Via Ospedale, alla piazzetta antistante il teatro, alla corte a al corpo dei camerini.

Per la programmazione teatrale:
www.teatrotoniolo.info